GRUPPO STRANITÀ


“Stranità” è il nome del laboratorio di teatro sociale che il Teatro dell’Ortica conduce coinvolgendo alcuni pazienti psichiatrici in collaborazione con la Salute Mentale della ASL3 genovese.
BIOGRAFIA Il Laboratorio “Stranità” nasce nel 1997 dalla collaborazione fra il Centro Italiano Reinserimento Sociale e la ASL3 Genovese. Successivamente si associano l’Ass. Nuovo C.I.E.P. e il Teatro dell’Ortica. Il gruppo raccoglie attori, operatori socio-sanitari, volontari e persone seguite dalla salute mentale, che in un percorso di Teatro integrato portano in scena laboratori e spettacoli coinvolgendo la cittadinanza e rendendo il Teatro uno strumento “vivo”, uno strumento di lotta all’emarginazione sociale e di promozione culturale per i cittadini.

COME NASCE IL GRUPPO STRANITÀ - di Anna Solaro
ALLORA DIO NON ESISTEVA - di Armando Misuri
STORIE DI ORDINARIA STRANITÀ  - VIDEO

 

 

Salva Salva Salva

BANSIGU (Produzione video)

2013
TEATRIAMO

2000
MONOLOGHI DIALOGHI E QUISQUILIE

1998

Un commento

  1. Cara Anna,giovedì per qualche ora il lavoro al CSM è scorso più leggero poi pian piano l’ombra grigia del DSM,con i suoi comandamenti i suoi proclami ed i suoi credi evanescenti sfumati di grigie lusinghe e potenze, grigia come Genova quando non giunge la tramontana a rischiararla,è tornata uniforme e piatta a riavvolgere il suo spazio. Ma lo Spettacolo, che grande luminosa storia avete in questi anni di appassionata fatica costruito! Credo ben la riassuma la vivente plastica colorata costruzione finale:in un’unica scena d’arte abbracciate le composizioni sonora pittorica scultorea.In una unicità che si avverte potente benchè inconoscibile nella sua multiformità poichè-ben lo sapevano già gli antichi greci-alla sfera del divino essa appartiene, intrisa di Bellezza. Lì dimorano il respiro,la speranza,la fiducia,la forza:la Bellezza appunto. Grazie a tutti,avanti tutta. Con affetto ciao Angelo

Lascia un commento