Slider

Cortometraggio (2013)

produzione
Teatro dell’Ortica / Insieme per Sport
regia
Giancarlo Mariottini
di e con
gli attori del Gruppo Teatrale Stranità


VIDEO TRAILER

“Penso che sportivi si nasce, sia tu una donna o un uomo. Tutti ne abbiamo il potenziale, ma coltivarlo è una vera arte.”
Bansigu: nel dialetto genovese, l’altalena. Su e giù, come gli umori, come la vita, come lo sport. C’è chi gioca e c’è chi attende a bordo campo, con le sue aspettative e a volte con le sue delusioni: un’attesa che può essere reinventata e resa vitale.
“Bansigu” è un cortometraggio “unscripted”, nato a partire dalla grande disponibilità all’improvvisazione che contraddistingue il lavoro della compagnia Stranità, il laboratorio di teatro sociale che il Teatro dell’Ortica conduce ormai da anni in collaborazione con la ASL3 genovese, coinvolgendo attori, operatori socio-sanitari, volontari e persone seguite dalla salute mentale.
Le riprese sono state realizzate presso gli impianti sportivi gentilmente concessi da ASD Amico Cavallo, Sport Club Molassana Boero, Centro Polisportivo Sciorba, Polisportiva Alta Val Bisagno, Palazzetto Sport di Prato, Associazione Non solo vela ONLUS.