2023SAB25MAR18:30CHILDREN SOLUTION, LA FABBRICA DEI BAMBINI PERFETTIBanda Putiferio

ORARIO

25 MARZO 2023 18:30(GMT+02:00)

DOVE

TEATRO DELL’ORTICA

via S. Allende 48, 16138

ALTRI EVENTI

SCHEDA


scritto da Gianluca Mercadante, Daniele Manini ed Enrica Russo
con Enrica Russo e Banda Putiferio

“La CHILDREN SOLUTION non è solo una fabbrica, uno stabilimento, un luogo di produzione e di studio. La CHILDREN SOLUTION è un mondo.”
È così che Sonja, inserviente diligente perfettamente in linea con il diktat aziendale, presenta il proprio luogo di lavoro; lo spettatore viene così condotto da lei nella più classica delle visite aziendali. Uno staff di addetti all’educazione musicale la accompagna cantando storie e filastrocche che rimandano alla spensieratezza dell’infanzia (come la ballata popolare de Il grillo e la formicuzza): un allegro viaggio nel mondo della didattica per piccini rievoca gli albori della pedagogia dell’inglese Richard Whylfort (XIV secolo). In questa azienda non si fabbrica cioccolato, non si costruiscono giocattoli: i “prodotti” sono esseri umani in carne e ossa con capacità di sentire, di imparare, di emozionarsi e di emozionare. I protagonisti assenti dello spettacolo sono bambini “perfetti”, sognati da genitori esigenti e, nella “mission” della “Children Solution”, non necessariamente facoltosi. In un momento in cui il ruolo delle fabbriche vive una profonda crisi si assiste a una nuova rivoluzione industriale dove – come presagito da Marx – il lavoratore acquista valore e senso solo grazie allo sfruttamento. Sonja svela, con dovizia di particolari, i nuovi confini della sperimentazione umana trasfigurando il gesto della creazione di Michelangelo. Progressivamente emerge il modello della fabbrica perfetta: una multinazionale spregiudicata che proiettata lo spettatore in una specie di incubo kafkiano dove le situazioni reali superano la fantasia. Le inquietanti frontiere scientifiche dell’eugenetica, la musicoterapia volta a creare automi, la crisi della coscienza contemporanea, la critica del consumismo fagocitante (filastrocca di Gianni Rodari), il vuoto imperativo della ragion di stato
(Intervista a una formica di Primo Levi) conducono Sonja a una drammatica consapevolezza: il lavoro e l’etica non sono più conciliabili in un mondo divenuto polveroso terreno di lotte tra poveri.


INFO E PRENOTAZIONI
tel. 010.8380120 (Lun-Ven 10.00/16.00)
e-mail organizzazione@teatrortica.it


BIGLIETTI TEATRO E CONCERTI JAZZ
INTERO 12.00 euro
RIDOTTO 10.00 euro
under 14, over 65, soci COOP (una tessera 2 ingressi), Genova Musei, universitari
CORSISTI ORTICA 8,00 euro
ABBONAMENTO STAGIONE 5 SPETTACOLI 40,00 euro



Al termine degli spettacoli della stagione Palindromi presentando il biglietto al Bar Alfredo (Via Molassana, 87/Rosso) il pubblico potrà usufruire di uno sconto sulla consumazione dell’aperitivo.
DRINK + PIATTINO DI FRITTO 6 euro
DRINK + PIATTI ASSORTITI + CAFFÈ 8 euro

OTTIENI INDICAZIONI

Scrivi un commento

Torna in cima