2023SAB18MAR18:30A FILO D’ACQUARADIO REMS / VOCI ERRANTI

ORARIO

(Sabato) 18:30(GMT+01:00)

DOVE

TEATRO DELL’ORTICA

via S. Allende 48, 16138

Other Events

SCHEDA


In superficie un’isola si distende

spettacolo realizzato da Radio REMS in collaborazione con Voci Erranti
Radio REMS: Danilo, Federica, Gianluca, Guglielmo, Karim, Sara, Simone

Un naufragio. La metafora di un’isola che il mare separa da tutto ciò che apparteneva alla vita di ciascuno. A un certo punto, scompare anche il mare. Ma se ne continua a sentire il rumore: acqua, vita in divenire che reclama altra vita. E la vita, ora, non può essere che quella sull’isola. Corpi, storie e sentimenti si incontrano: gioco, dolore, fiducia, profondità e leggerezza, un cappello, qualche dispetto e poesia. Ecco che gli occhi rivedono il mare.


Il laboratorio teatrale alla REMS di Bra (REMS: Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) nasce nel 2015 dalla collaborazione fra la clinica San Michele di Bra, che ospita la Rems, e Voci Erranti. La direzione della struttura crede e investe in un’attività che ritiene utile ed educativa per l’utenza. Simone Morero, insieme alle educatrici della struttura Sara Ghigo e Federica Carrero, conduce il laboratorio che ha portato all’allestimento di tre spettacoli, “Metamorfosi”, “Radio Rems”, presentato alla rassegna nazionale di teatro e carcere “Destini Incrociati” nel 2019 e “A filo d’acqua”, allestito nel 2022.


Che cos’è una REMS?
REMS – Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza

Con la chiusura dei manicomi nel 1978 (Legge Basaglia), chiudono anche i manicomi criminali, strutture di detenzione per persone autrici di reati e affette da patologie psichiatriche. Vengono istituti gli OPG, Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Gli OPG vengono, a loro volta, chiusi, tra il 2013 e il 2015, a seguito di un’inchiesta parlamentare che rivela le condizioni di assoluto degrado e disumanità in cui vivono i detenuti. L’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si espresse in termini di “autentico orrore indegno di un paese appena civile». Sono disponibili sul web molti video realizzati dalla commissione di inchiesta che rendono testimonianza dell’obbrobrio fisico e morale riservato ai pazienti detenuti. Nel 2015, nascono le REMS, con l’obiettivo di creare un contesto in cui la funzione punitiva sia sostituita da un impegno riabilitativo.
In Italia, esistono attualmente trenta REMS, di cui due in Piemonte, a Bra e a San Maurizio Canavese.


INFO E PRENOTAZIONI
tel. 010.8380120 (Lun-Ven 10.00/16.00)
e-mail organizzazione@teatrortica.it


BIGLIETTI TEATRO E CONCERTI JAZZ
INTERO 12.00 euro
RIDOTTO 10.00 euro
under 14, over 65, soci COOP (una tessera 2 ingressi), Genova Musei, universitari
CORSISTI ORTICA 8,00 euro
ABBONAMENTO STAGIONE 5 SPETTACOLI 40,00 euro



Al termine degli spettacoli della stagione Palindromi presentando il biglietto al Bar Alfredo (Via Molassana, 87/Rosso) il pubblico potrà usufruire di uno sconto sulla consumazione dell’aperitivo.
DRINK + PIATTINO DI FRITTO 6 euro
DRINK + PIATTI ASSORTITI + CAFFÈ 8 euro

OTTIENI INDICAZIONI

Scrivi un commento

Torna in cima