2023VEN09GIU21:00SUPEREROI SMASCHERATIGruppo Stranità

ORARIO

9 GIUGNO 2023 21:00(GMT+02:00)

DOVE

TEATRO DELL’ORTICA

via S. Allende 48, 16138

ALTRI EVENTI

SCHEDA

di e con gli attori del Gruppo Stranità
regia Anna Solaro
aiuto regia Giancarlo Mariottini
costumi Martina Fochesato
luci Davide Aloi
fonica Francesco Ferrante
produzione Teatro dell’Ortica


INGRESSO LIBERO
con prenotazione obbligatoria
tel 0108380120
Stranità è il nome dello storico laboratorio di teatro sociale che il Teatro dell’Ortica conduce da oltre vent’anni in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL3 genovese. Il gruppo coinvolge pazienti psichiatrici, attori, operatori socio-sanitari e cittadini volontari.
Il laboratorio e le produzioni teatrali del Gruppo Stranità intendono fornire supporto nei percorsi di riabilitazione psichiatrica e dare l’opportunità di lavorare su se stessi attraverso l’incontro con gli altri, per creare – al di fuori del contesto di cura tradizionale – un luogo di aggregazione reale e di contatto tra i pazienti e la cittadinanza, in cui fare esperienza di nuove relazioni possibili e coltivare una mentalità di maggiore apertura verso l’altro, abbandonando i condizionamenti e i pregiudizi, per rendere il teatro uno strumento “vivo” di lotta all’emarginazione sociale e di promozione culturale per i cittadini.
Quest’anno la prosecuzione del laboratorio e del lavoro del gruppo ha attraversato e sta attraversando l’elaborazione del lutto a seguito della morte della regista e attrice Anna Solaro, da sempre anima del progetto.
Il gruppo si è rimesso al lavoro, attraverso la pratica del laboratorio, su “Supereroi smascherati”, l’ultima pièce teatrale messa in scena insieme ad Anna. Riprendere questo materiale di spettacolo, ancora palpitante, ha il senso di vivere questa grande mancanza non come una semplice assenza, ma come una presenza costante e foriera di evoluzioni positive per il gruppo.
“Non esiste sovraumano senza umano, e, senza dubbio alcuno, se non ci fossimo noi persone comuni coi nostri bagagli di problemi e guai, non avrebbe senso neanche l’esistenza di supereroi”.

OTTIENI INDICAZIONI

Scrivi un commento

Torna in cima