età 5/10 anni
con Martina Fochesato e Nicoletta Tanghèri
disegni Martina Fochesato
regia e movimenti scenici Elisabetta Rossi
“Il brutto anatroccolo” è una favola scritta da H. C. Andersen, la cui “morale” vuole insegnare a credere in sé stessi, a non perdere mai la speranza anche se il presente è difficile e ci si sente inadeguati e inadatti a vivere perché ognuno può trasformarsi in uno splendido cigno.
Il racconto tradizionale del piccolo pulcino bistrattato e cacciato dai suoi simili, che vorrebbe lasciarsi morire perché più volte abbandonato, viene trasformato in un’animazione teatrale in cui l’attrice narrante, Nicoletta Tangheri, interagisce sia con il pubblico che con l’artista Martina Fochesato, disegnatrice e ambientatrice della vicenda.
Il lieto fine, con la trasformazione in cigno dell’anatroccolo e l’accoglienza nel gruppo dei suoi simili vuol essere un incoraggiamento a crescere e a credere nelle proprie potenzialità nonostante qualcuno sostenga il contrario.
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico dai 5 ai 10 anni, ma godibile, proprio per la sua tematica e la leggerezza con cui viene affrontata, ad ogni età.