FINORA 1
FINORA 2
FINORA 3
FINORA 4
FINORA 5

di e con Giancarlo Mariottini e Anna Giusto

“Finora” nasce dalla ricerca personale di due artisti all’interno delle identità del maschile e del femminile, giocando con il pretesto e la maschera della drag queen. Che è a tutti gli effetti una maschera, come quella del clown. Una maschera post-moderna che gioca sull’eccesso e sull’estremizzazione, smaccatamente finta, del femminile, per mettere dei punti di domanda sugli stereotipi ancora profondamente radicati in una società che è ancora profondamente maschilista e che vede come minaccia ciò che turba la rigidità delle nostre norme di genere.
In altre parole, un modo diverso di gettare luce sull’umanità, al di là dei pregiudizi, attraverso una maschera, in cerca di una verità.
Le due drag di “Finora” (o meglio, per l’esattezza, una drag queen e una hyper queen, visto che dietro a lustrini trucco tacchi alti e parrucche stanno un attore e un’attrice, Giancarlo Mariottini e Anna Giusto) giocano con gli stilemi classici del genere – lipsync, balli, sfilate – per coinvolgere il pubblico in un flusso caotico che possa interrogarci sul valore del momento teatrale.
Si sta in un’attesa del momento, che non sarà finora, non sarà ancora, non sarà sempre e non sarà mai, sarà – si spera – ora.