BENE-COMUNE

scritto diretto e interpretato
da
Mirco Bonomi

C’era una volta il bene comune…e ora non c’è più e qui potrebbe già finire tutto. Invece qui inizia il nostro racconto: “C’era una volta…”.
Così iniziano tutte le favole e le fiabe che ricordiamo da sempre. C’era una volta il bene comune e parlando di bene comune non si può non parlare di lavoro! Lavoro garantito, sicuro, quello del posto fisso, che iniziavi la tua carriera, forse non ne facevi tanta, ma insomma dopo 35 anni andavi in pensione.

C’era una volta il lavoro e ora non c’è più: infatti ai lavoratori si danno sempre delle alternative al lavoro… per esempio restare senza e oziare un po’…insomma bisogna ripensare il lavoro!!.
C’era una volta l’acqua pubblica e ora.?.. ora… parliamone!
L’acqua viene qui raccontata da due punti di vista ,entrambi riconducibili al concetto di “bene Comune”, da un lato l’aspetto economico-politico e le sue ripercussioni sociali, con le guerre per l’acqua, l’utilizzo indiscriminato per l’agricoltura industrializzata che porta a siccità e carestie,dall’altro l’analisi e la riflessione sulle proprietà dell’acqua e quindi sull’uso che ne possiamo fare nel quotidiano pensando questa riflessione come un elemento educativo soprattutto rivolto alle nuove generazioni.

GUARDA IL VIDEO PROMO