24-25-26 settembre 2021
Proiezioni degli spettacoli finali dei corsi OrticaLab 2020/21

Il 2020/21, un’annata decisamente sui generis per il nostro lavoro con gli OrticaLab: distanziamento, dispositivi di protezione, lunghi periodi di lezioni online. Ma, nonostante l’incertezza, siamo riusciti a muoverci con creatività all’interno di tanti limiti, riscoprendo e facendo tesoro – in sicurezza – della bellezza di fare teatro assieme. Un po’ a distanza, un po’ in presenza, abbiamo messo a punto cinque spettacoli finali realizzati in forma di video: cinque piccole riflessioni, con tanti attori di tutte le età, che, senza dimenticare la leggerezza, parlano un po’ di noi e del periodo che stiamo vivendo.


venerdì 24 settembre ore 21.00
L’ULTIMO SPETTACOLO CHE NON HO VISTO
a cura del laboratorio di ricerca permanente “Opera Aperta”
con Paola Chierico, Elisa Ferrari, Giacomo Macciò, Stefania Spatari, Manila Zangari
regia di Giancarlo Mariottini
Gli attori di una scalcinata compagnia teatrali che ha appena terminato la messa in scena di “Aspettando Godot” escono dalle quinte per ricevere l’agognato applauso dopo lo spettacolo, ma, inaspettata e spaventosa sorpresa, in sala non c’è nessuno. Dove è finito il pubblico? Perché è sparito? C’è mai stato? In un crescendo di paradossi, interrogativi e misteriose apparizioni, i quattro attori tentano in tutti i modi di uscire dall’impasse e di ritrovare quella “presenza” che apparentemente si sta negando.


sabato 25 settembre ore 17.00
THE HUMAN SHOW
a cura del corso di teatro per adolescenti
con Maria Rita Casale, Nicole Giusti, Giorgia Marolo, Giorgia Musso, Emanuele Oliveri, Marco Tirasso
regia di Giancarlo Mariottini
Una famiglia si è appena trasferita in un tranquillo condominio popolato di vecchini, che passano le giornate nel tran-tran di pettegolezzi, dimenticanze e passeggiate lunghe quanto il tragitto dalla porta di casa alla portineria. Ma non tutto è come sembra. Le mura del condominio nascondono un segreto sconvolgente che manderà all’aria – senza ritorno – quella tranquillità artificiale. Forse la chiave è nascosta nell’appartamento, chiuso da anni, del Signor Carlo…

sabato 25 settembre ore 21.00
IL VASCELLO
a cura del corso di teatro in lingua genovese
con Paola Bazurro, Daniela Campora, Luigi Casaleggio, Fortunata Faro, Stefania Ghiotto, Bruna Pedemonte, Maria Benedetta Repetto, Silvano Saitta, Gianni Vindigni
regia di Mauro Pirovano
Personaggi nati da scrittura creativa salgono su un vascello – metafora del momento pandemico – che, grazie ai venti favorevoli, solca il mare alla ricerca di un attracco. Ognuno ha la sua storia da raccontare e la sua motivazione a salire sul vascello e ad ascoltare le storie degli altri.


domenica 26 settembre ore 17.00
CIAO, COME STAI?
a cura del corso di teatro per bambini
con Giorgia Brizzante, Nicolò Cresta, Paolo Menicagli, Tommaso Speciale
regia di Martina Fochesato e Riccardo Selvaggi
Si può comandare a se stessi di essere felici? In un mondo capovolto alla ricerca della felicità, ognuno deve fare i conti con i misteri che si porta dentro, andando a svelare ciò che ha nascosto, dimenticato, vissuto. E magari fare i conti con emozioni che hanno bisogno di una vacanza.
“Ciao, come stai?” è una provocazione, un giallo che guiderà lo spettatore all’interno di una normalità work-in-progress: una normalità fatta di tentativi e prove di volo sottoposte a collaudo. Con il rischio di un blackout sempre dietro l’angolo.

domenica 26 settembre ore 21.00
LA RICETTA GIUSTA
a cira del laboratorio teatrale adulti
con Francesco Cirrincione, Valentina Croce, Giacomo Macciò, Chiara Mazzucchelli, Donatella Rolla, Stefania Sganga
regia di Giancarlo Mariottini e Ilaria Piaggesi
Un gruppo di cuochi in erba – e un po’ pasticcioni – si sfida a colpi di mestoli, pentole e scolapasta all’interno del reality show del momento: Il Grande Cuoco. Il programma prevede una convivenza forzata e una serie di assurde sfide per conquistare gli ingredienti che porteranno uno solo di loro a comporre la… ricetta giusta!


INGRESSO CON OFFERTA LIBERA
l’incasso costituirà raccolta fondi a favore dei progetti di teatro sociale del Teatro dell’Ortica

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
tel. 010 8380120 (lun-ven 10 – 13)
mail organizzazione@teatrortica.it