CLANDESTINO ITALIANO

Quando:
20 maggio 2017@21:00
2017-05-20T21:00:00+02:00
2017-05-20T21:15:00+02:00
Dove:
TEATRO DELL'ORTICA
Via Salvador Allende
48, 16138 Genova
Italia
Costo:
INTERO € 8 RIDOTTO € 6 (studenti, over 65, corsisti ORTICA LAB e OPT)
Contatto:
TEATRO DELL'ORTICA
0108380120

liberamente ispirato al testo di Andrea Pizzorno
esito del Laboratorio «L.E.T. Cassiopea»
in collaborazione con l’Istituto Superiore Statale “Majorana – Giorgi”

adattamento teatrale e regia Mirco Bonomi
con
Alberto Sartini Alexandru Rancu Chiara Russo Edoardo Burlando Francesco DeCarli Gabriele Tutti Sara Carta Stefano Vittoria e Ivan Raso

con la collaborazione della professoressa Tosca Costanzo

Si conclude la stagione storie di Storia di Teatro dell’Ortica con l’esito del laboratorio condotto da Mirco Bonomi con gli studenti del Liceo «Ettore Majorana» (progetto «L.E.T. Cassiopea»), sul saggio di Andrea Pizzorno Clandestino italiano. Dialoghi e monologhi su colonialismo e immigrazione (ed. «Sensibili alle foglie»).

Lo spettacolo è ideale trait – d’union fra la stagione e OrticaLab,in scena! che proporrà gli spettacoli esito dei laboratori tenuti durante l’anno a partire dal  27 maggio.

Clandestino italiano ripercorre i crimini compiuti durante la colonizzazione italiana in Africa e nel corso delle due guerre mondiali e propone riflessioni critiche sul modello di sviluppo del nostro paese: viviamo in mezzo a migrazioni epocali; dall’imperialismo coloniale, fino ai giorni nostri le nostre imprese nei Paesi più poveri hanno portato corruzione, inquinamento, e appoggi a governi dittatoriali. Non avremo quindi qualche responsabilità? Il testo e lo spettacolo non hanno certo la pretesa di avere risposte a quesiti tanto complessi ma almeno di porgerli e rifletterci, sì.

Lascia un commento